Quantcast
Channel: FattoreMamma » Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Mamme e automedicazione, un incontro con Assosalute: #bimbiesalute

0
0

Le mamme sono sempre attente alla cura e alla salute dei propri piccoli, ma spesso in rete si trovano informazioni non attendibili frutto di “passaparola” e non del consiglio di specialisti. Eppure il web rimane una delle fonti a cui le mamme accedono più spesso, perché sempre disponibile, a portata di click.

Da questa consapevolezza nasce il desiderio di Assosalute di invitare le mamme blogger ad un incontro per far chiarezza su bambini e farmaci di automedicazione.

Perché le mamme blogger? Perché hanno la capacità di comunicare con le loro lettrici in modo autorevole, creando una relazione di fiducia e, quanto a reach, hanno ormai raggiunto e superato molti magazine on line.

A novembre si è svolto un incontro per giornalisti e mamme blogger, dedicato a bambini e automedicazione. Due pediatri della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) hanno aperto l’incontro, moderato da una mamma blogger, presentando i dati di una ricerca da cui è emerso che troppo spesso i genitori adottano comportamenti scorretti: farmaci per adulti somministrati ai bambini, nessuna attenzione al foglietto illustrativo, corse in pronto soccorso quando non sarebbe necessario…

L’incontro è poi continuato con alcune informazioni sui farmaci di automedicazione, che possono essere acquistati senza prescrizione medica e proprio per questo, vanno utilizzati con particolare attenzione: bisogna impiegarli solo per disturbi lievi e per un breve periodo, leggendo con attenzione il foglietto illustrativo e controllando la scadenza.

È seguito un dialogo tra gli specialisti e le mamme blogger per condividere dubbi, domande, considerazioni, a partire dall’esperienza personale e dal vissuto di ciascuna mamma: come sapere qual è il farmaco giusto? Quando consultare il pediatra? Cosa fare quando il bambino sembra molto sofferente?

Le mamme blogger hanno condiviso le informazioni ricevute facendo live twitting durante l’evento con l’hashtag #bimbiesalute e hanno poi pubblicato un post nel quale riportare in modo più strutturato riflessioni e consigli per un buon uso dei farmaci da banco.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Latest Images

Trending Articles





Latest Images